sabato 2 aprile 2011

LICANTROPIA



Una antica leggenda che partendo sopratutto dalle dicerie degli anziani, ha invaso la letteratura, il cinema, i cartoni e persino le barzellette e i racconti umoristici: la licantropia è un tema che affascina molti e fa sorridere altrettante persone. Ma quanto c'è di vero o verificabile in questa malattia o maledizione presente nelle leggende di quasi tutti i paesi?
Non si può dimenticare che si tratta di qualcosa legata alla sfera del mito, però bisogna considerare che tutti i miti hanno un fondo di verità, specialmente quelli come il suddetto diffusi in tutto il mondo.
In questo trattato voglio affrontare questo antico mito, analizzandone gli aspetti più curiosi e inquietanti, cercando di trovare una spiegazione a tale presunto fenomeno.

DESCRIZIONE
SINTOMI
TRASMISSIONE
RIMEDI
CORRELAZIONI AD ALTRI MALI
STORIE
IPOTESI SCIENTIFICHE

Descrizione: si tratta di una sorta di male che porta chi ne è affetto a comportarsi come una bestia e persino ad assumere le fattezze di un lupo. La malattia "se così si può chiamare" si insidia nella vittima e comincia una graduale trasformazione, fin quando prende il potere sull'individuo che ha contaminato e lo trasforma in una bestia o demone simile ad un lupo, si dice che ciò avvenga regolarmente nelle notti di luna piena e occasionalmente in altre circostanze. Quando l'individuo si trasforma in lupo mannaro (così infatti viene definito chi ne è affetto) perde completamente la coscienza e il controllo e vaga per le campagne o i boschi ululando come un lupo; preso dall'istinto e da fame canina sbrana ovini, bovini, suini, animali selvaggi e anche uomini, non facendo alcuna distinzione tra estranei o parenti.

Sintomi: La persona che contrae la licantropia "nei modi che vedremo" dapprima in genere attraversa un periodo di malinconia, simile a quello di un animale che è stato contagiato dalla rabbia. In tale particolare periodo il suo carattere può cambiare, cioè una persona tranquilla, comprensiva e socievole, può avere repentini sbalzi di umore e diventare rabbiosa e violenta, mentre una persona che già da se è collerica e irascibile sviluppa tendenze omicide che mettono seriamente in pericolo i familiari e chiunque abbia rapporti con tale soggetto. In questa prima fase la licantropia può essere scambiata per depressione o follia, e infatti non mancano persone "in genere dottori e studiosi" che considerano questo male una affezione psichiatrica. La malattia comunque, stando ai racconti ad essa relativi, ha poi un decorso terribile e parossistico: i sensi del contaminato si affinano notevolmente, divenendo simili a quelli di un cane, la sua forza aumenta e poi usualmente nelle notti di luna piena, o in ricorrenze particolari, o anche momenti di rabbia cieca o dolore egli si trasforma assumendo le fattezze di un lupo con denti lunghi, viso deformato, pelo ispido e artigli. L'istinto ferino ha la meglio sulla ragione e l'auto consapevolezza, portando l'individuo a comportarsi come un animale, spingendolo a vagare per i campi e i boschi, ad attaccare il bestiame e gli animali selvaggi e naturalmente gli uomini "primi tra tutti i parenti e gli amici, o comunque le persone con cui il posseduto ha maggiore frequentazione". Si narrano storie di licantropi che in preda al loro lato animale hanno sbranato i loro cari per poi pentirsi amaramente una volta recuperata la forma umana. Nel passato molte persone affette da licantropia o anche solo sospettate di essere licantropi sono state giustiziate per crimini commessi con ferocia luciferina. L'affermazione che fossero realmente licantropi è comunque dubbia e piuttosto superstiziosa. Oggi grazie ad una maggiore cultura, allo studio obbligatorio, alla medicina, al progresso e i mezzi di comunicazione, sappiamo che gli antichi si lasciavano ingannare dal pregiudizio e la superstizione e dunque si deduce che molte dei lupi mannari messi a morte erano in realtà malati colpiti da morbi insoliti, persone con abitudini stravaganti, psicopatici parzialmente incapaci di intendere e volere e persone accusate da nemici che volevano eliminarle.

Trasmissione: Come è risaputo la maniera più "classica" per diventare lupo mannaro è essere morso da un lupo mannaro. Una persona che ha la sfortuna di imbattersi in un lupo mannaro "sempre che non venga sbranata" se viene morsa sarà contagiata dallo spirito demoniaco del lupo che si insidierà in essa e poco a poco la trasformerà in un licantropo, che a sua volta sbranerà e morderà altri sventurati trasmettendo loro la sua maledizione. Si narrano numerose leggende sull'argomento, storie che narrano di persone aggredite da licantropi che in seguito a morsi sono diventate licantropi e hanno sbranato i familiari. Comunque esistono anche altri modi per diventare lupi mannari, senza necessariamente venire a contatto con uno di loro: ad esempio esistono periodi particolari, notti in cui le stelle e la luna sono nella giusta posizione e se in queste notti si viene morsi da un lupo "sempre che ne troviate in giro, ormai stanno diventando rari" si può diventare licantropi autonomamente. La licantropia si può anche causare tramite maledizioni, se un uomo viene colpito da un maleficio particolare potrà divenire licantropo.
A parte i casi in cui si è vittime anche coloro che praticano la magia sopratutto quella nera col tempo possono diventare licantropi e questa maledizione sarà una conseguenza delle loro pratiche. Alcuni culti del passato prevedevano rituali magici che portavano simili conseguenze, la tradizione germanica narra dei berseker, guerrieri consacrati al dio norreno Odino che nella furia della battaglia venivano posseduti da spiriti maligni e si trasformavano in lupi feroci.

Rimedi: I rimedi più conosciuti contro la licantropia sono prima di tutto il salasso da praticarsi al tramonto del sole nei periodi di luna piena, questo si dice impedisca la trasformazione, anche ferire un licantropo facendolo sanguinare lo fa rinsavire e tornare alla forma umana, ( si deve avere la forza e l'abilità di farlo, personalmente io non ci proverei). Un importantissimo rimedio è l'esorcismo perchè la licantropia è infatti una forma di possessione demoniaca operata su di un uomo da spiriti maligni che si trasmettono tramite una linea di sangue, cioè un posseduto infetta un'altro con un morso. L'esorcismo serve appunto a distruggere il dominio dello spirito bestiale e scacciarlo dal soggetto invasato. Secondo alcune tradizione bagni con acqua e zolfo possono gradualmente debellare la licantropia. Un rimedio estremo quanto necessario alla immediata difesa è l'uccisione del lupo mannaro, cosa che comunque va evitata fin quando possibile.

Correlazione ad altri mali: Come abbiamo già detto le pratiche di magia nera possono generare la licantropia anche in un soggetto mai venuto a contatto con un lupo mannaro. Questa è gia una correlazione ad un male causante. Un altro male che può accompagnare è la pazzia, infatti un licantropo può anche diventare un pazzo furioso. Ma c'è anche un altro male che può essere causato dalla licantropia: il vampirismo. l'odierna letteratura e il cinema spesso hanno rappresentato i licantropi e i vampiri come due specie diverse e rivali, ma anticamente si credeva che i lupi mannari come le streghe e gli individui particolarmente malvagi potessero dopo morti diventare vampiri. Il vampirismo quindi era ritenuto una possibile sequela della licantropia e non era raro che ai licantropi morti venisse posta una pietra sul cuore per ancorarli alla tomba e impedire loro di trasformarsi in vampiri.

Storie: All'inizio del secolo passato nel paese siciliano di Petralia Sottana viveva un uomo che la gente giudicava strano per le sue abitudini, come ad esempio l'essere molto schivo con il prossimo e uscire fuori certe notti a tarda ora. Una sera una ragazza del paese udì dei lamenti e uscendo vide si trattava dell'uomo in questione che era caduto dal suo asino. "A quel tempo si usavano le bestie da soma come mezzi di lavoro e locomozione"  ovviamente il tizio venne soccorso. Una settimana dopo, verso sera la ragazza che aveva sentito l'uomo infortunato sentì di nuovo dei lamenti, ma stavolta più cupi e profondi. Pensò tra se: ecco, ci risiamo! Quello scemo è caduto ancora dall'asinello! Andò ad aprire e vide di fronte a se una creatura dal viso deformato, la pelle scura e pelosa






5 commenti:

  1. come si può diventare lupo mannaro?

    RispondiElimina
  2. Durante quale periodo? Perché ho avuto occasione di sentirlo durante la prima fase di luna nuova non durante la fase di luna piena

    RispondiElimina
  3. Qualcuno per caso conosce un libro dedicato apposta per i licantropi e su come diventarne uno?

    RispondiElimina
  4. io ho notato i sensi piu affinati e il fatto che le mie unghie crescono molto in fretta ma nulla nei denti che posibilità ci sono che io ne sia uno

    RispondiElimina
  5. io sono qui dopo aver visto teen wolf e lo stesso hai fatto tu

    RispondiElimina

Halloween, origine e significato di una festa invernale.

  Ci avviciniamo a Halloween, una festa di origine statunitense, che è passata recentemente anche nei paesi latini come l'Italia ed un p...